Statuto

Atto Costitutivo dell’Associazione Multiculturale denominata ArteAnticAlberobello

L’anno Duemiladiciotto, il giorno 15 del mese di Febbraio in Alberobello nei locali della sede provvisoria sita in Viale Putignano, n. 2 , in presenza di volontari benefattori, ignoti, i quali a seguito di incontri intercorsi e di intese verbali effettuate, congiuntamente e disgiuntamente, concordano
di dar vita ad una Associazione Multiculturale senza scopi di lucro, denominata “ArteAnticAlberobello”, avente finalità di promozione sociale e culturale, di iniziativa turistica attraverso l’organizzazione di attività di carattere culturale, promozionale, ludico sportive, editoriali e di solidarietà civica e sociale, secondo le norme che qui di seguito vengono elencate in capi, articoli e commi, parte integrante del regolamento associativo che si elenca con il nome di:

STATUTO COSTITUZIONE – DENOMINAZIONE – SEDE – DURATA
Articolo 1 – Costituzione e Denominazione

Costituita ai sensi dell’articolo 18 della Costituzione Italiana e nel rispetto dell’articolo 36 del Codice Civile, l’Associazione di promozione sociale denominata “ArteAnticAlberobello” che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, favorendo lo sviluppo e la ricerca
locale, valorizzando le risorse territoriali, promuovendo le comunicazione in generale e quella relativa ai nuovi media, sostenendo ogni forma di espressione artistica, incentivando la ricerca di nuove modalità di partecipazione e condivisione delle conoscenze e dell’esperienze con il beneficio non dei soli associati ma anche di terzi.
L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvate secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività.
L’Associazione è costituita nel rispetto delle norme della Costituzione Italiana e del Codice Civile e della legislazione vigente.

Articolo 2 – Sede

L’Associazione con domiciliazione legale in Viale Putignano, n 2 , 70011 Alberobello (BA) ha sede attualmente in Viale Putignano, n 2 , 70011 Alberobello (BA) e potrà istituire o chiudere sedi secondarie, sezioni o uffici di rappresentanza ovunque in Italia, anche in altre città d’Italia o all’estero mediante delibera del Consiglio Direttivo.
La sede potrà essere trasferita con semplice delibera di Assemblea.

Articolo 3 – Durata

La durata dell’Associazione è illimitata.

OGGETTO – SCOPI – ATTIVITA’ – LIBERTA’ POLITICA – SIMBOLO
Articolo 4 – Oggetto

L’Associazione non persegue finalità di lucro neanche indiretto, opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale,
promozione culturale, con divieto di distribuire utili o avanzi di gestione nonchè fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
L’Associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi:

  • Assenza di fine di lucro
  • Democraticità della struttura
  • Elettività e gratuità delle cariche sociali

Lo spirito e la motivazione dell’Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Articolo 5 – Scopi

Per perseguire gli scopi sociali l’Associazione in particolare si propone:
a) di stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazione di particolare disagio soggettivo e sociale;
b) di avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio e di essere sensibile alle campagne di solidarietà extra-territoriale;
c) promuovere ricerca, formazione e sperimentazione nell’ambito di tutti i mezzi di comunicazione sociale;
d) partecipare, promuovere e organizzare eventi di carattere culturale, scientifico, formativo, sociale e professionale;
e) fornire aiuto e consulenza ad organizzazioni, enti, asociazioni terze che necessitano di supporto per la promozione di eventi e attività che rientrano nello spirito delle dichiarazioni statutarie.
L’Associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.
L’Associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.
L’Associazione potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente.

Articolo 6 – Attività

L’Associazione per raggiungere gli scopi fissati può organizzare e gestire le seguenti attività:

  • Attività di Solidarietà Civica e Sociale.
  • Predisporre e curare esposizioni, incontri, conferenze, corsi di apprendimento e approfondimento con finalità di promozione Sociale, Culturale e Artistica.
  • Insegnamento dell’arte antica di costruzione di Trulli e realizzazione di manufatti trasportabile, in particolare il famoso forno a trullo per la cottura del pane.
  • Corsi per l’insegnamento di : Agricoltore; Ortolano ; Potatore; Innestatore; Tessitore ; Taglio e Cucito; Panificatore; Lavorazione della pietra; insegnamento delle lingue.
  • Promozione di attività Editoriali e di informazione in ogni forma e con ogni mezzo.
  • Attività di Promozione Turistica, Ludico-Sportiva, Ricreativa.
  • Attivare procedure di promozione di scambi culturali fra paesi e regioni italiane, con paesi appartenenti alla comunità Europea e anche in ambito internazionale.
  • Costruire sinergie con le realtà dell’associazionismo locale, nazionale ed internazionale dedito alla tutela e la promozione della cultura ambientalista e della sensibilizzazione sulle politiche di risparmio energetico, riciclaggio dei materiali.

L’Associazione diffonde la conoscenza dei fini associativi, delle attività svolte e delle iniziative promosse, nelle forme più idonee in relazione alle proprie potenzialità ed ai destinatari dell’informazione. A tal fine può svolgere attività culturali: organizzazione di incontri ed altri momenti di vita associativa, quali Conferenze e Seminari su temi d’interesse comune, con la partecipazione di personalità del mondo accademico, imprenditoriale ed istituzionale, mostre scientifiche, istituzioni di biblioteche, produzione e proiezione di film e documentari culturali o comunque d’interesse dei soci; attività di formazione: corsi di preparazione e corsi di perfezionamento o in costituzione di comitati e gruppi di ricerca; attività editoriale: attraverso notiziari periodici, pubblicazione di atti di convegni, di seminari di studi e ricerche, mediante predisposizione di un sito Internet; attività associativa: incontri, manifestazioni tra i soci in occasione di ricorrenze, ed ogni iniziativa socio-culturale.

L’Attività degli associati è svolta a titolo gratuito. E’ ammesso il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento delle attività nei limiti fissati dall’Assemblea dei soci. L’Associazione, in casi di particolare necessità, potrà assumere lavoratori dipendenti e avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.

Articolo 7 – Libertà Politica

L’Associazione non persegue fini politici o sindacali, ne interessi economici degli associati.

L’Associazione non attua discriminazioni in relazione all’ammissione degli associati, ne in riferimento alle condizioni economiche, che di opinioni politiche o di qualsiasi altra natura.

L’Associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà.

Articolo 8 – Simbolo Distintivo (Logo)

L’Associazione adotta come proprio simbolo distintivo l’icona di un umanoide che con la mano semina nel terreno.

SOCI
Articolo 9

Possono far parte dell’Associazione in numero illimitato tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale.

I Soci si iscrivono all’Associazione a fronte di una semplice richiesta , durata tempo indeterminato, fino a revoca da parte dell’associazione o dimissioni dell’associato.

I soci non versano alcun contributo associativo, sono liberi iscritti ed operano ognuno per proprio conto ed indipendente, rispettando quanto indicato nello statuto.

Articolo 10

Gli associati sono tenuti ad osservare le disposizioni statutarie e regolamentari nonchè le direttive e le deliberazioni

che nell’ambito delle disposizioni medesime sono emanate dagli organi dell’Associazione.

Articolo 11

La qualità di socio si perde per:

  • Decesso.
  • Dimissioni: ogni socio può recedere dall’associazione in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta.
  • Quando l’Associazione revoca l’iscrizione, anche senza nessuna giustificazione, dandone comunicazione scritta all’associato.

Articolo 12

Previo il possesso delle condizioni di cui all’art. 9 del presente statuto, per associarsi è necessario presentare domanda all’Associazione con l’osservanza delle seguenti modalità:

  • Indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e professione.
  • Dichiarare di attenersi al presente statuto, agli eventuali regolamenti interni ed alle deliberazioni prese dagli organi sociali.

L’Associazione, previa deliberazione, ammette i nuovi soci a maggioranza dei suoi membri e ne cura l’annotazione nel relativo elenco. La qualità di socio si perde nei casi previsti e descritti dall’Art. 11.

RISORSE ECONOMICHE
Articolo 13

L’associazione non percepisce finanziamenti da enti pubblici.

Le risorse economiche per il conseguimento degli scopi ai quali l’Associazione è rivolta e per sopperire alle spese di funzionamento dell’Associazione saranno costituite:

  • dagli obblighi volontari dei soci e non soci;
  • da eventuali proventi derivanti da attività associative (manifestazioni e iniziative);
  • da ogni altro contributo, compresi donazioni, lasciti e rimborsi dovuti a convenzioni, che soci, non soci, (escluso enti pubblici) o privati, diano per il raggiungimento dei fini dell’Associazione;
  • contributi di organismi internazionali;
  • entrate derivanti da attività produttive marginali, e proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi;
  • ogni associato potrà vendere o comprare, anche logo della Associazione, ma libero e con la esclusiva sua responsabilità, con la forma di acquisto da soggetto privato, ex artt. 1,2,4 e 5 D.P.R 26/10/1972 n. 633 e successive modificazioni;
ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Articolo 14

Sono organi dell’Associazione:

Tutti gli iscritti che con la loro partecipazione contribuiscono a tenere saldo ed efficiente il Corpo associativo. Ed ognuno può essere incaricato ad eleggersi Amministratore, tutti sono impegnati nella gara di far bene, con lo stesso modo antico di 2000 anni fa.

Firmato da tutti i Soci

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ